Biografia
MARIA PACHECO CIBILS
Profilo

Designer e artista argentino-portoghese.

Le sue opere spaziano dalla Pittura, alle Installazioni d’Arte.

Inoltre si occupa di Architettura d’interni, Interior Design, Design del Mobile, Ambientazioni e Allestimenti d’Arte, Scenografie, Costumi, Progettazione di Oggeti d’Arte, Design di Gioielli e Fashion Design.

Ha collaborato con prestigiose riviste, giornali ed emittenti televisive, produzioni teatrali, di danza classica e spettacoli di danza contemporanea.

Creatrice di vari marchi, ha lavorato allo sviluppo di collezioni di moda e di diversi prodotti; ha curato numerosi progetti di graphic design.

In Argentina, Paraguay e Italia.

Le sue ricerche, in pittura e nell’ambito delle installazioni ambientali, sono incentrate su temi primordiali e archetipici.

Il suo lavoro è da intendersi come indagine estesa su i quattro elementi della natura come radici di tutte le cose immutabili ed eterne.

Elementi che si ritrovano alla base dei processi delle percezioni sensibili e dei flussi di conoscenza, nella struttra fisica e metafisica dell’uomo.

I quattro elementi come base delle reali sensazioni si articolano nei termini di Coesione, misura dello spazio e del tempo – Acqua. Solidità e inerzia – Terra. Espanzione e luminosità – Aria. Calore, compiutezza, totalità e rigenerazione – Fuoco.

Potenzialità ed energia cromatiche, vibrazioni materiche e “texture” organiche sono il suo terreno d’intervento.

Attualmente vive e lavora tra Italia e Argentina.

 

Mostre realizzate in Italia:

  • 2017: Ottobre partecipazione a Raw – mostra “FUOCO – ETERNITA’- SAPERE” Biblioteca Angelica. Roma dal 9 ottobre al 14 ottobre.

  • 2017: 29 giugno partecipazione “La Girandola” – Piazza del Popolo – Roma

  • 2017: Maggio mostra “Fuoco o della Rigenerazione” Biblioteca Angelica. Roma dal 24 maggio al 10 giugno.

  • 2016: Partecipazione a Raw – Open Studio Cortile dell’ Arte. Roma dal 24 al 29/10/2016 Mostra personale: “Fuoco interiore”

  • 2013: Liquida. Porto degli Argonauti. Provincia di  Matera.

  • 2012: Visione 3: INART. Piazza di Spagna. Roma.

  • 2011: Visione 2: INART. Piazza di Spagna. Roma.

  • 2010: Visione 1: INART. Piazza di Spagna. Roma.